sabato, gennaio 21, 2006

13 PICCOLE NEWS 21.01.2006

Si legge sul sito della TIM (www.privati.tim.it/pr/pr_dettaglio/0,,3_7030,00.html )

“Le condizioni tariffarie di TIMtribù riportate di seguito sono valide per tutti i clienti chi attivano l’offerta entro il 5 Febbraio 2006. A partire dal 6 Febbraio 2006, infatti, le condizioni tariffarie di TIMtribù saranno parzialmente modificate e il mondo di TIMtribù si arricchirà di nuove esclusive sorprese!”

Ora queste modifiche secondi voi saranno in positivo o in negativo? Vi saranno degli aumenti per la tariffa o per l’invio dei messaggi? Io ho un presentimento non tanto bello……. (speriamo che mi sbagli!!!)

ADSL che vanno…piano!!!! (2)

Nel post omonimo del 17 gennaio avevo scritto che stavo riscontrando delle forti riduzioni di velocità alla mia ADSL. Dal “centro di assistenza” di Libero mi hanno risposto!
Io vi trascrivo la loro email, che mi hanno inviato 2 volte, perché io ho fatto due segnalazioni (diverse tra loro però)!!!!

Gentile Cliente

Se ritieni che la tua ADSL sia lenta, consulta questa pagina web: http://www.libero.it/banda

Riporta un articolo con informazioni, suggerimenti e dati sui vari aspetti della velocità ADSL.

In particolare troverai:

- il link allo Speed Test, lo strumento gratuito per misurare la velocità effettiva della tua ADSL,

- la tabella con le velocità di aggancio corrette che puoi confrontare con quelle visibili sul tuo modem

- una spiegazione sintetica sul funzionamento della tecnologia ADSL

- un elenco dei fattori che contribuiscono a rallentare (o velocizzare) l'ADSL

Consultandola, potrai ricavare i dati relativi alla tua linea ed inviarli ai consulenti dell'Assistenza Tecnica ADSL per ottenere una risposta personalizzata.

Ti ringraziamo per averci contattato.

Servizio Clienti Libero


Ti ricordiamo di non rispondere a questa e-mail.

Se la risposta non ha chiarito il tuo problema, ricontatta qui (http://assistenza.libero.it/supporto/scrivici_riapri.phtml..............) il form

Se invece intendi fare una nuova richiesta, compila qui (http://assistenza.libero.it/supporto/scrivici.phtml) un nuovo form.


Alle mie domande non hanno risposto per niente!!! Hanno soltanto detto di ricollegarmi al sito : http://www.libero.it/banda cosa che dicono anche telefonando all’ 800.990100 (come già vi dicevo nel precedente post del 17 gennaio). Ma cosa ci sta su questo sito? Le solite informazioni, elencate nella email da loro inviataMi (supra), che, presuppongo, inviano a tutti gli utenti o alla maggior parte di essi. Informazioni che, a mio parere, e a me personalmente, non occorrono!!

Quanto si dovrà attendere per avere ADSL che possiamo permetterci di chiamare tali?
Quando i 4 MB di velocità dichiarata diverranno, se non reali, almeno rispettati in giusta percentuale?
Perché non tutte le ADSL assicurano una “banda garantita”? E, in tal caso, quale deve essere la velocità “garantita”?
Un bel po’ di domande a cui mi piacerebbe trovare/avere risposte e a voi no??

venerdì, gennaio 20, 2006

Ho comprato un nuovo cellulare!!!

Approfittando della promozione attuale di TIM che prevede uno sconto di 50 € o di 20 € su alcuni telefonini a listino TIM ho acquistato un Sangem my-X2-2m al prezzo di 19 € comprensivo di:

- nuova sim card TIM da 5€ di traffico;

- Promozione ProvaTIM con la quale si può usufruire, per 30 giorni dalla data di attivazione, dell’invio di 200 MMS, di 100 MB di traffico WAP, di 500 MB di traffico internet (GPRS/EDGE)
(questa promozione è attivabile su un qualsiasi numero TIM: basta inserire la sim nel nuovo telefonino acquistato e telefonare al numero breve gratuito 4433 entro il 20/02/2006);

- Inoltre, fino al 15 febbraio, si può attivare gratuitamente su una nuova sim TIM (nuovo numero) la promozione “Parli Gratis 30” [vedere 10. PICCOLE NEWS 14.01.2006];

- Poi su questa nuova sim si può attivare la MILLEUNATIM – il programma fedeltà di TIM -; effettuando l’iscrizione a MILLEUNATIM on-line si hanno a disposizione 100 minuti e 100 SMS verso i numeri TIM da utilizzare entro 30 gg dalla data di iscrizione.

Col Sagem my-X2-2m si possono inviare e ricevere MMS, ma non si possono fare le fotografie.

Se siete interessati a questo telefonino correte nei Centri TIM perché presumibilmente andranno a ruba!! Altra cosa, l’operazione per “vendervi” il telefonino può essere un pochino lunga: armatevi di pazienza c’è da attendere circa 15 minuti!!!

La promozione dello sconto sui telefonino, da 20 a 50 €, termina il 5 Febbraio 2006.

Lo sconto di 50 € si applica a questi cellulari:

NOKIA 6630 da 249€ a 199€
MOTOROLA SLVR L7 da 249€ a 199€
SAMSUNG E330N da 189€ a 139€
SonyEricsson W600i da 299€ a 249€
SAGEM my-X2-2m da 69€ a 19€ !!!!

giovedì, gennaio 19, 2006

INDISCREZIONE 7 19.01.2006

Da fine gennaio, in occasione della prossima festa di S. Valentino, TRE dovrebbe proporre un
Bi-pack: due videofonini al prezzo di 249 €. Nulla di più so!! Attendiamo impazienti!!

CURIOSITĂ 2 19.01.2006

Una telefonata (in Voip) da “quattro” chiacchiere…..

L’ 1 novembre 2005 alle 11.15 è iniziata una conversazione telefonica che si è conclusa dopo
39h 18min 24sec, nella nottata del 3 novembre 2005.
Per effettuare questa telefonata è stato utilizzato il servizio Voip di Sunrise Webphone. Sicuramente una telefonata da record e a prova di corde vocali per i due giovani che si sono cimentati in “quattro chiacchiere”!!!

Stephan e Sandra, questi i due giovani “eroi”, hanno sostenuto una sorta di provino prima di essere scelti. La loro conversazione ha spaziato a 360° ed è stata seguita da numerose persone sia su internet che dal vivo in postazioni appositamente preparate da Sunrise. Sandra era a Berna mentre Stephan a Zurigo.

Per vedere le foto di Sandra e Stephan visitate il sito www.sunrise-webphone.ch/index-de.aspx

mercoledì, gennaio 18, 2006

Sconti Fisso-Mobile...

Prossimi Sconti per le tariffe Fisso-Mobile.

Ebbene sembrerebbe proprio di sì amici miei, l’AGCOM (Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni) ha preannunciato, in seguito a delibere, il ribasso delle tariffe in oggetto a partire dal 1° Luglio 2006.
Questo “ribasso estivo” rientra in un nuovo processo di riduzione dei prezzi delle telefonate Fisso-Mobile.
Tutti i gestori sono interessati: dapprima TIM Vodafone Wind, poi successivamente, ma probabilmente entro il 31 Luglio 2006, i ribassi interesseranno anche TRE.

Secondo l’AGCOM, le tariffe Fisso-Mobile così scenderanno sotto la media europea e i consumatori risparmieranno almeno 1,5 miliardi di €.

Ecco le riduzioni, in termini di centesimi, dal 1° Luglio 2006:
TIM da 12,10 a 11,20 €cent / minuto
Vodafone da 12,10 a 11,20 €cent / minuto
Wind da 14,35 a 12,90 €cent / minuto
TRE da valutare entro 31/07/06

Vi ricordo che queste sono le tariffe di terminazione sulle proprie reti che applicheranno i gestori di telefonia mobile. A queste tariffe, l’operatore di telefonia fissa, aggiungerà il proprio costo!

Dopo questo ribasso ve ne saranno altri che probabilmente oscilleranno tra il 13 % e il 16 %, in data 1/7/07 e in data 1/7/08.

Speriamo che le telefonate Fisso-Mobile costeranno sempre di meno: pertanto io adesso utilizzo il cellulare quando voglio chiamare un altro cellulare!!!

Il destino di Teleconomy Internet

Il destino di Teleconomy Internet, la dial-up di Telecom Italia per dove l’ADSL non c’è.

Poco prima di Natale Teleconomy Internet, che prevedeva un canone mensile di 12 € su 56 K e 24 € su ISDN fino a 128 K, è stata ritirata dal mercato in seguito a una decisione del giudice.

Le associazioni dei providers Internet (AIIP e Assoproviders) avevano presentato ricorso sostenendo l’anticoncorrenzialità e la non replicabilità da parte dei providers.

Il 16 Febbraio 2006, Teleconomy Internet ritorna in tribunale, ma probabilmente per poco perché un altro giudice potrebbe incaricare l’ AGCOM (Autorità per le garanzie delle comunicazioni) di “deliberare”: già a Dicembre 2005 l’AGCOM fu chiamata a decidere su una causa tra Telecom e Tele 2.

Telecom Italia rispetterà quanto l’AGCOM deciderà?

Telecom Internet è molto importante per Telecom Italia ma è insostenibile per i providers minori, i quali da quando è comparsa sul mercato Teleconomy Internet hanno perso anche fino all’ 80% dei loro clienti.

Telecom Italia suggerisce ai providers di adoperare economie di scala e di affiancare, in grande quantità, utenti dial-up a consumo a utenti dial-up flat.

Personalmente penso che sia assurdo che, data l’importanza di Internet, vi siano ancora zone non coperte dall’ ADSL, ma essendoci, purtroppo, è giusto che sia possibile sottoscrivere connessioni di tipo dial-up flat e che queste siano offerte da più providers nel rispetto delle basilari norme della concorrenza che tutelano i consumatori e incentivano allo sviluppo dell’offerta.

12. PICCOLE NEWS 18.01.2006

“Senza Pensieri”, la flat voce di Tele2: Novità dal 15 gennaio 2006

“Senza Pensieri” prima per clienti Tele2 in ULL (ovvero su rete Tele 2), adesso per tutti!!!

“Senza Pensieri” per chi è raggiunto da rete Tele 2: a fronte di un canone mensile di 18,40 €, permette di fare chiamate locali e nazionali illimitate; per le chiamate verso i cellulari la tariffa di 20,80 €cent al minuto + scatto alla risp. di 15 €cent.
Essendo raggiunti da rete Tele 2 ci si potrà distaccare da Telecom e non pagare più il canone,
Per verificare la copertura Tele 2 basta andare sul sito www.tele2.it


“Senza Pensieri” per chi non è raggiunto da rete Tele 2: verrà rimborsato l’intero canone Telecom (14,57 € / mese). Gli utenti possono scegliere tra 2 tipi di piani tariffari flat voce:

“Senza Pensieri nazionali illimitate”: col quale si fanno chiamate nazionali/interurbane senza limiti;

“Senza Pensieri nazionali e locali illimitate”: col quale si fanno chiamate locali e nazionali (urbane ed interurbane) senza limiti.

I prezzi, già scontati di un importo pari al canone Telecom Italia (14,57 €/mese) sono:
4,33 €/mese per la versione “nazionali illimitate”;
10,33 €/mese per la versione “nazionali e locali illimitate”.


Il piano flat “Senza Pensieri locali e nazionali illimitate” (nel caso non vi è la rete Tele2) ha un costo da far tremare la concorrenza: più basso di Teleconomy No Problem (Telecom Italia), di Happy No Limit (Infostrada); in più regge bene il confronto con le offerte Voip: ad esempio con “Chiama l’Italia” di Parla.it (gruppo France Telecom).

Nel dettaglio:

Teleconomy No Problem 15 €/mese + Canone Telecom 14,57 €/mese = 29.57 € / mese
Happy No Limit 14,95 € / mese + Canone Telecom 14,57 €/mese = 29.52 € / mese
Chiama l’Italia (Voip) 5,89 €/mese + modem 4 €/mese + ADSL almeno 20 € circa = +29,89 €/mese

“Senza pensieri” 10,33 €/mese + Canone Telecom 14,57 €/mese = 24,90 € / mese

INDISCREZIONE 6 18.01.2006

Cambia la NOI ITALY di Wind.

Niente paura questa volta saremo “noi” a guadagnarci. Dopo le precedenti rimodulazioni delle offerte “Noi” di Wind (“Noi 2” da 500 a 400 minuti /mese e da 2 €/mese a 3 €/mese; “Noi Wind” da 300 a 200 minuti) adesso anche la “Noi Italy” viene ritoccata, ma in positivo:


Dal 6 febbraio 2006:

Noi Italy, 4 ore (240 minuti) di telefonate al mese verso i numeri Wind e di rete Fissa ad un costo di 7 € / mese.



Attualmente l’opzione prevede, a fronte di un canone mensile di 9 €, di beneficiare di 3 ore (180 minuti) di telefonate al mese verso i numeri Wind e di rete Fissa.

Ben venga questa rimodulazione, saranno molti, secondo me, i clienti wind che valuteranno l’ipotesi di attivare la Noi Italy e chissà se “mamma” Wind la farà attivare gratuitamente a tutti i nuovi clienti!!

martedì, gennaio 17, 2006

ADSL che vanno.... piano!!!!

ADSL che diventa un dramma? C’è l’AGICOM e www.comitatodiprotesta.org

L’AGCOM ( www.agcom.it ) è l’Autorità per le garanzie delle comunicazioni, ad essa si possono segnalare violazioni di norme in materia di telecomunicazioni.

Gli indirizzi e i numeri di telefono/fax ai quali rivolgersi sono:

AGCOM - Centro Direzionale, Isola B5 - 80143 Napoli
Tel. 081/7507111
Fax 081/7507616

AGCOM - Via delle Muratte, 25 - 00187 Roma
Tel. 06/69644111
Fax. 06/69644926

Per segnalare le violazioni di cui sopra si possono utilizzare una serie di formulari, scaricabili direttamente dal sito www.agcom.it , vi riporto in seguito i formulari più utilizzati:

Formulario S - (formulario per le segnalazioni) - www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_C.pdf

Formulario UG - (formulario per il tentativi obbligatori di conciliazione)
www.agcom.it/documenti/d_182_02_CONS_form_UG.pdf

Formulario GU5 - (formulario per la richiesta di adozione di provvedimenti temporanei verso organismo di telecomunicazioni)
www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_A.pdf

Formulario GU13 - formulario per la definizione delle controversie
www.agcom.it/documenti/d_307_03_CONS_All_B.pdf

(Fonte: www.comitatodiprotesta.org )

Sono moltissime le persone che sperano di risolvere molti problemi passando alle connessione ADSL. Sicuramente questo tipo di connessione a “banda larga” ho dei notevoli vantaggi rispetto alle connessioni dial-up a 56 K [vedere LE ADSL – post del 2 gennaio 2006 ], ma purtroppo ci sono quotidianamente molti disservizi denunciati da noi clienti ADSL.

Io sto riscontrando, in questi giorni, un’eccessiva lentezza della mia ADSL: ho segnalato il tutto a Libero, tramite un apposito modulo che si può compilare e inviare direttamente on-line: però da parte loro ancora nessuna comunicazione.

Ho provato anche a contattare il numero verde dell’assistenza clienti ADSL (800-990100), numero a cui Libero fa riferimento in sede contrattuale, non mi hanno mai risposto, ho effettuato più telefonate ed atteso anche fino a 30 minuti nella speranza che la telefonata fosse inoltrata ad un operatore!!
Altra cosa assolutamente scandalosa, a mio parere, è la voce guida: la prima cosa che fanno è indirizzare i clienti al sito di libero.it per ricercare lì assistenza (tramite procedure computerizzate: non pensate che, ad es., su libero.it si possa chattare con un operatore!!), già qui la prima cosa che non mi sta bene: e se la connessione internet non mi funziona proprio? Come posso accedere on-line? (suggerimento inutile quindi).
Per problemi relativi alla velocità dell’ADSL bisogna selezionare il tasto 1, ma che succede? La voce registrata ci invita, prima, a connetterci al sito www.libero.it/banda e ad effettuare il test della velocità (molto probabilmente a ciò già molti clienti ci avranno pensato riscontrando una lentezza nella connessione), in seguito, a compilare un modulo on-line (lo stesso che ho compilato io) e ad attendere una risposta “personalizzata” dal centro assistenza: io questa risposta la sto ancora attendendo!!
Io mi chiedo perché non si riesce a parlare con un operatore del servizio clienti? Perché telefonando all’800.99.0.100 e digitando 3 (assistenza) e poi ancora 3 (assistenza dopo la prima connessione) si attende così tanto tempo e alla fine non si ha nessuna risposta? Saranno veramente intasate le linee?

Devo ammettere che qualche volta sono riuscito a parlare con gli operatori, ma molte volte è stata un’impresa ardua! Ritengo che a fronte del canone da noi pagato, ricevere un’adeguata assistenza sia il minimo.

Per tali motivi mi sono messo “in giro sulla rete” e ho trovato un sito www.comitatodiprotesta.org che raccoglie tutte le disavventure/disservizi dei clienti ADSL, ma non solo: c’è una Chat (non ancora provata), un utilissimo Forum, un servizio (nella Home-page) che – con un semplice click – evidenzia il numero dei disservizi per Regione, un’area tecnica e di informazioni (dove, tra l’altro, è possibile partecipare e consultare sondaggi molto utili) ed altro ancora.

A me ha colpito subito il Forum: ho notato che nell’area dedicate alle Proteste, l’ADSL di Libero “guida la classifica” con ben 176 argomenti e 809 post seguita da Tiscali, Telecom e Tele2 con rispettivamente: 72 arg. e 216 post, 52 arg. e 150 post, 47 arg. e 179 post.

In ultimo, ma non certamente per sminuire il loro utilissimo lavoro, voglio congratularmi con i responsabili di www.comitatodiprotesta.org ; in particolare con Alberto, il fondatore del sito, che prontamente, in appena 25 minuti, ha risposto alla mia email: avessero la stessa velocità di risposta anche i centri assistenza clienti dei vari providers italiani di ADSL/servizi telefonici, forse noi tutti saremmo più felici al verificarsi dei problemi!!!!

lunedì, gennaio 16, 2006

11. PICCOLE NEWS 16.01.2006

Nuova promozione “Il telefonino te lo regala TIM”

La nuova promozione “Il telefonino te lo regala TIM” va a sostituire la precedente attivabile fino al 15 gennaio. Dal 16 gennaio, infatti, questa promozione è stata rimodulata (in modo peggiorativo ritengo).

Vediamola:

La promozione sarà attivabile esclusivamente sui telefonini UMTS TIM e non è attivabile sui telefonini UMTS TIM acquistati a rate all'interno delle offerte Relax (Tutto Relax, Relax e Relax 9 con telefonino a rate). Non è possibile attivare la promozione se sono state attivate precedenti la promozioni "Il telefonino te lo ripaga TIM".

Per attivare la promozione occorre chiamare il 4433, seguire le indicazioni della voce guida e inserire il codice segreto di 16 cifre che si trova sulla card contenuta nella confezione del telefonino ed entro 48 ore si riceverà un SMS di notifica dell'accredito.


Se si è cliente Ricaricabile si riceverà:

subito, un Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali da utilizzare verso 3 numeri “amici” TIM entro 30 giorni dalla data di attivazione;

dopo 6 mesi, un altro Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali da utilizzare sempre verso 3 numeri “amici” TIM entro 30 giorni dalla data di attivazione;


Se si è cliente Abbonamento si riceverà:

subito, un Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali da utilizzare verso 3 numeri “amici” TIM entro 30 giorni dalla data di attivazione;

a partire da Giugno 2006, un altro Bonus di 250 € (IVA incl.) di chiamate nazionali da utilizzare sempre verso 3 numeri “amici” TIM entro 30 giorni dalla data di attivazione;


La sostanziale differenza con la precedente promozione sta nel fatto che i 250 € di bonus sono da utilizzare esclusivamente verso 3 numeri TIM: il cliente dovrà aver già attiva un’opzione che preveda chiamate agevolate verso determinati numeri TIM (“numeri amici”), altrimenti dovrà attivare, gratuitamente, l’opzione dei numeri amici.

Le numerazioni verso cui parlare gratis con la promozione dipendono dall'opzione numeri amici attiva.

Nel caso di duetto potrà essere inserito un solo numero,
nel caso di 3XTE, TRIO, TRIS o POKER sarà possibile inserire fino a tre numeri.

Per conoscere i bonus residui chiama il numero gratuito 4916 se sei un Cliente del servizio ricaricabile o il numero gratuito 4915 se sei un Cliente Abbonato. I bonus previsti dalla promozione saranno notificati da un SMS gratuito e se non consumati entro i 30 giorni dall'accredito, andranno persi.

La promozione potrà essere attivata una sola volta per telefonino UMTS TIM e una sola volta sulla stessa linea. Il codice segreto è utilizzabile solo sul telefonino abbinato.

Da accertare la compatibilità con questi piani tariffari:

Flash TIM, Flash TIM 24H, Zeroscatti, Blu, Rossa, Gialla, Arancione OK, Arancione più, TIM TRIBU’ e TIM Welcome Home del servizio ricaricabile.

A me non risulta, ma sicuramente al 119 ne sapranno di più!!!!!

(Fonte: www.tim.it )

domenica, gennaio 15, 2006

INDISCREZIONE 5 15.01.2006

Last minute di TIM

Dalle ore 00.00 di domani 16 Gennaio sarà possibile attivare la Last minute della settimana che permette di usufruire per tutto il giorno dell’attivazione e per il giorno successivo di 60 minuti di telefonate verso tutti i numeri TIM.

Costo di attivazione: 1,5 €
Attivazione tramite numero 4321.

L’offerta è valida soltanto per i primi 300.000 clienti che vi aderiscono!!!
Vi ricordo che anche le offerte Last minute estendono la validità della Sim Card TIM!!!!!!!

Età


 

 

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