sabato, marzo 18, 2006

37.PICCOLE NEWS 18.03.2006

Alice Mia by Telecom Italia

Prima di parlarvi della rimodulazione di questa offerta, devo assolutamente rimandarvi al post [Ma è così? È possibile?].

Alice Mia permette di aggiungere altre linee telefoniche alla propria a partire da un contributo mensile di 4,95 €. A questo prezzo si avrà a disposizione: Alice Gate (un modem), un modulo dect (a cui collegare i cordless), una numerazione aggiuntiva dalla quale fare e ricevere telefonate.

Per i successivi numeri telefonici è previsto un canone mensile di 1 €.

Dalle numerazioni aggiuntive è possibile effettuare telefonate alle normali tariffe telefoniche previste per la linea base tradizionale per quanto riguarda le telefonate urbane, interurbane e internazionali.

Questa è un’assurdità: Alice Mia è Voip, il Voip ha costi molto più ridotti delle normali tariffe!!!

Alice Mia è attivabile su qualsiasi ADSL Telecom Italia: sul profilo Base (= ADSL a consumo), su ADSL Flat (=connessione ADSL 24h su 24h fino a 640 Kbps), su ADSL 4 Mega (=connessione ADSL 24h su 24h fino a 4 Mbps).
Altre società telefoniche sono costrette ad attivare servizi Voip del genere, soltanto su ADSL flat, che obbligano il cliente al pagamento di un importa mensile di circa 20 €: solo con Alice Mia si può avere il voip su un’ADSL di tipo “base” (=a consumo, che non prevede costi se non la si utilizza!!!)

Nella pagina dedicata a tale offerta su 187.it si parla anche di Terminal Adapter, altro non è che un modem/router Wi-Fi (ovvero senza fili). Il Terminal Adapter ha un costo mensile di 2,5 € (IVA inclusa).

Da qualche giorno è stato rimodulato il pacchetto Alice Mia Voce: che prevede la possibilità di effettuare, con le numerazioni aggiuntive, telefonate urbane e interurbane illimitate ad un costo mensile di 10€. (Il precedente costo era di 15 €)

Tra le promozioni attuali, per chi sceglie Alice Mia, per 6 mesi non pagherà il canone di 4,95 €.

Altri sconti sono previsti scegliendo le versioni ADSL Flat e 4 Mega.

Da ricordare, per attivare Alice Mia bisogna per forza avere una connessione ADSL: di qualsiasi tipo (e fornita obbligatoriamente da Telecom Italia) ma bisogna averla!!


Direttamente dal sito 187.it (ho soltanto ingrandito un pochino quanto scritto a caratteri ridotti e con colore tendente al chiaro):

Limitazioni del servizio
Alice Mia può essere fornita solo nelle zone geografiche coperte da ADSL. Dai cordless Wi-Fi o Dect con numerazione aggiuntiva non è possibile chiamare le numerazioni non geografiche (es.: 144/166, 800, 84X, 199, 709, 899, ecc.) e i servizi di emergenza (es. 112, 113, 118, ecc.). La qualità e la disponibilità del servizio dai terminali con numerazione aggiuntiva non è garantita e dipende dalle particolari condizioni della rete. Per le numerazioni aggiuntive non è possibile richiedere l'attivazione dell'accesso indiretto ad altro operatore (carrier selection e carrier preselection) e della portabilità del numero. Inoltre, per i numeri aggiuntivi non è previsto l'inserimento nell'elenco abbonati. Le comunicazioni fax/dati in banda fonica sono disponibili solo sulla linea tradizionale. Per l'utilizzo del numero telefonico personale è necessario disporre di un telefono cordless Wi-Fi (per Alice Mia Wi-Fi) o di un telefono cordless Dect a standard Gap (per Alice Mia Dect).



Per le FAQ importanti vi rimando a questo link: www.alice.it/alice/ep/programView.do?channelId=-1073753184&programId=1073762521

(Dovete cliccare sulla freccetta rossa a fianco a FAQ ALICE MIA e a FAQ ALICE MIA VOCE e subito sotto vi compariranno le domande e le risposte.)



Facciamo un po’ di conti su quanto ci costerebbe attivare ad esempio due numerazioni aggiuntive con Alice Mia.


  • Canone mensile Alice Mia (con prima linea - voip) = 4.95 €

  • Canone mensile per 2° linea aggiuntiva (sempre voip) = 1 €

  • ADSL a partire da 0 € al mese in caso di ADSL base (=a consumo)

Totale: 5,95 €, ai quali dobbiamo aggiungere il canone telefonico mensile di 14,57 € e il costo delle singole telefonate.

Ipotizziamo l’attivazione del pacchetto Alice Mia Voce alla suddetta situazione.


  • Canone mensile Alice Mia Voce = 10 €

Così avremo la possibilità di effettuare gratuitamente le chiamate urbane e interurbane.

Adesso il totale è di 15,95 €, ai quali dobbiamo aggiungere il canone telefonico mensile di 14,57 €.
Pagheremo 30,52 € al mese, (61,04 € a bolletta), per avere tre linee telefoniche (delle quali due voip con urbane e interurbane illimitate) e una connessione internet ADSL a consumo!


In conclusione Alice Mia con il pacchetto Alice Mia Voce e 2 linee telefoniche aggiuntive (di tipo Voip), ci costa 15,95 € al mese (in questo modo avremo 3 linee telefoniche in casa: 1 tradizionale e 2 di tipo voip). La convenienza aumenta, aumentando il numero delle linee aggiuntive, per le quali comunque è previsto un canone mensile di 1 € a linea.


Infatti,
3 linee aggiuntive e Alice Mia Voce costano 16,95 € al mese,
4 linee aggiuntive e Alice Mia Voce costano 17,95 € al mese,
5 linee aggiuntive e Alice Mia Voce costano 18,95 € al mese.

A questi costi va sempre aggiunto il canone Telecom di 14,57 € al mese!!

Ricordate che è possibile al max effettuare due conversazioni contemporanee sulle linee aggiuntive, quindi se avete attivato tutte e 5 le linee non potrete effettuare 5 conversazioni contemporanee!!

L’indirizzo internet circa l’offerta Alice Mia e Alice Mia Voce è questo: http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channelId=-1073753184&programId=1073762521

Io personalmente l’ho trovato molto poco chiaro, tendente a confondere le idee: mi sarebbe piaciuto trovare più semplicità e più chiarezza, ma anche un organizzazione del sito più semplice e lineare.





Nuovo concorso TIM: TIMx2

Il nuovo concorso TIM permette di vincere:

  • 2 Ricaricard da 60 € (IVA inclusa) al giorno

  • 10 Onda PC Card UMTS/Edge N 500 DH in estrazione finale.

Per partecipare al concorso bisogna essere iscritti a IBOX, ovvero sul sito tim.it

Basterà effettuare il login sul sito tim.it e poi cliccare sull’apposito pulsante relativo al concorso!
(Cliccate su Consulta il tuo Traffico, vedrete il quadrato-pulsante del concorso a centro pagina).

Ricordate che per quanto riguarda le vincite delle Ricaricare verrete contattati telefonicamente: se non rispondete per due volte alle telefonate il premio non vi sarà assegnato!!

Il regolamento completo è disponibile qui.

giovedì, marzo 16, 2006

Voip, l'AGCOM delibererà a breve

Oggi a pagina 10 di nòva24 pubblicato con il Sole 24, c’è un articolo circa le nuove disposizioni sul Voip, cui l’AGCOM pubblicherà a breve delibera.

Si parla di numeri nomadi e di numeri seminomadi.

  • Numeri nomadi: cominceranno con 5 e potranno essere usati in tutto il Mondo

  • Numeri Seminomadi: saranno numeri geografici e potranno essere usati soltanto presso un domicilio fisico ovvero nelle immediate vicinanze. Questi numeri “potranno essere usati soltanto all’interno di uno stesso specifico distretto telefonico”


In parte sono d’accordo con quanto affermato dall’AGCOM, per un’altra parte mi sorgono dei dubbi!

Numeri nomadi e numeri seminomadi, ok ma a che tariffe?

Quali tariffe saranno predisposte per chiamare questi numeri?

I numeri seminomadi probabilmente potranno essere chiamati a tariffa urbana o interurbana (in base a se ci si trova o meno all’interno dello stesso distretto telefonico del numero che si vuol chiamare).
[Es. vogliamo chiamare il numero della segreteria di questo Blog 089.84.274.85, se ci troviamo nel distretto telefonico 089 la telefonata sarà un’urbana altrimenti sarà un’interurbana].

Ma quali saranno le tariffe per i numeri nomadi?

Secondo me i numeri nomadi dovrebbero essere tariffati come telefonate urbane altrimenti, una tariffa maggiore, potrebbe peggiorare l’attuale situazione. Mi spiego meglio.

Attualmente alcuni servizi Voip, come Skypho (Eutelia), permettono tra le altre cose, di poter attivare dei numeri geografici italiani, con qualsiasi prefisso, sui quali poter ricevere delle telefonate, indipendentemente dal distretto telefonico in cui fisicamente ci si trova al momento dell’utilizzazione di questi servizi. Ciò è possibile perché il Voip sfrutta la rete internet.

Proprio alcuni giorni fa parlavo con un giornalista che si trovava a Roma per lavoro e aveva necessità di essere reperito su un numero 011 (Torino). Gli ho consigliato di provare Skypho. In questo modo poteva attivare un numero telefonico geografico – con prefisso 011 – e utilizzando semplicemente il proprio pc collegato ad internet essere reperibile su quel numero. [Naturalmente previa configurazione di un soft-phone – X-Lite, Express Talk etc-].
[È possibile utilizzare i servizi di Skypho anche con hardware che permettono di utilizzare questi servizi anche a computer spento].

Perché questa persona aveva bisogno di un numero su Torino pur trovandosi a Roma?
Per lo stesso motivo per il quale a me potete contattarmi su tre numeri differenti: 089.84.261.84 – 02.40.70.63.84 e 06.90.28.75.84.
Perché se vi trovate nei distretti di Milano o Roma e volete telefonarmi la vostra telefonata sarà tariffata come una telefonata urbana.

Il giornalista con cui parlavo voleva agevolare economicamente chi lo voleva contattare da Torino: infatti queste persone, telefonando su un numero 011, avrebbero effettuato un telefonata urbana e non un’interurbana.

Secondo quanto deciso dall’AGCOM, io non potrò più avere numeri telefonici personali con prefissi geografici diversi da 089 (vivo nel distretto telefonico 089) e quindi non potrò offrire più ai miei lettori questo servizio. E il mio amico giornalista non potrà più disporre di un numero con prefisso 011 pur stando a Roma.


Tra i motivi di queste “future” disposizioni vi è quello legato alle emergenze. L’esempio – citato nell’articolo di nova24 - circa l’autoambulanza calza benissimo, anche se, penso, è un esempio limite.

Prima di tutto si deve tener conto delle persone che utilizzerebbero la linea Voip per effettuare telefonate del genere; poi, in secondo luogo, quante di queste persone utilizzerebbero una linea Voip con prefisso geografico diverso da quello del distretto telefonico in cui si trovano?

Le motivazioni di attivare una linea voip con prefisso diverso da quello del distretto telefonico in cui ci si trova, sono, la stragrande maggioranza della volte, espressamente di carattere economico, come sopra ho evidenziato.


Io penso che si poteva ovviare in qualche altro modo!

Ad es bastava che i provider Voip avrebbero utilizzato dei software-hardware che anteponevano automaticamente una cifra (ad es. il 9) al numero chiamante uscente.

Per es. io telefonavo col mio numero 089.84.261.84 e Skypho automaticamente anteponeva al mio numero la cifra 9. Chi riceveva la mia telefonata avrebbe visualizzato il numero 90898426184 capendo automaticamente che si trattava di un servizio Voip.

Così si potevano continuare ad attivare numeri telefonici anche non corrispondenti al proprio distretto usufruendo dei vantaggi economici, soprattutto per chi ci chiama (es. in caso di telefonate “urbane”).

Una cosa del genere, anche se inversa, avviene con le numerazioni B del servizio 2in1 di TIM: se ho sottoscritto questo servizio ho due numeri telefonici su una stessa SIM TIM, posso decidere se telefonare con il numero A o telefonare con il numero B. Se voglio utilizzare il numero B antepongo al numero che desidero contattare il 421, in questo modo chi riceverà la telefonata vedrà come numero, il mio numero B.

Ecco perché se le tariffe per le numerazioni nomadi (quelle col 5 iniziale) non saranno pari alle tariffe per telefonate urbane, si creerà una situazione svaforevole rispetto a quella attuale.


Sempre nell’articolo Tripaldi, presidente VoIPex, afferma che “Basta attivare un inoltro di chiamata, dal numero 06 e quello Voip con il 5”: io aggiungo che l’inoltro di chiamata (= Trasferimento di Chiamata) ha un costo!!


Speriamo che le tariffe verso i numeri nomadi saranno pari alle tariffe urbane!!! Aspetteremo…


Il provvedimento obbligherà i provider dei servizi voip a offrire telefonate verso i numeri d’emergenza: sicuramente una cosa importantissima e fondamentale per gli utenti.

Altra futura novità sarà l’interoperabilità dei servizi Voip: ovvero l’interconnessione delle reti Voip. L’interoperabilità dovrà essere attuata “nel modo più economico, cioè via Ip, non attraverso le reti tradizionali” (Nicola D’angelo, commissario AGCOM, nova24)
L’interoperabilità sarà attuata però solo in un secondo momento. Attualmente già qualche operatore offre un tale servizio (soprattutto molto operatori oltreoceano).

Concludendo vi invito a leggere, per maggiori dettagli, l’articolo su nova24 (pag. 10 – 16/03/06) scritto dal bravissimo Alessandro Longo.


Post precedente IL VOIP

mercoledì, marzo 15, 2006

Parliamo di Telesconto

Telesconto è un servizio telefonico offerto da Finarea. Presenta tariffe vantaggiose soprattutto per le telefonate verso l’estero.

Dalle FAQ:

Posso usare Telesconto per le chiamate urbane o nazionali in Italia?

Telesconto offre tariffe telefoniche molto ridotte per chiamate internazionali e verso la rete mobile. Ma non si occupa ancora delle chiamate (inter)urbane o nazionali. E' piú conveniente usare il tuo operatore usuale per le chiamate urbane o nazionali.

È chiaro l’uso del Voip da parte di questa società che, infatti, “istradando” con tale tecnologia le telefonate effettuate tramite Telesconto, riesce ad applicare tariffe così scontate.
Come già abbiamo visto Finarea insieme a Betamax GmbH & Co.Kg fornisce anche servizi Voip basati su programmi da scaricare ed installare sul proprio pc, programmi che utilizzano il protocollo SIP (Session Initiation Protocol). [per approfondimenti: Il Gruppo Finarea].

Telesconto è un servizio basato su numeri di accesso a reddito-condiviso (shared-revenue access number). Non ha bisogno di alcuna registrazione e si può utilizzare da subito tramite un telefono di rete fissa: l’importo dovuto per ogni singola telefonata sarà direttamente addebitato sul conto telefonico. [In riferimento al post Il Gruppo Finarea, il servizio Telesconto è un servizio di 3a tipologia].

È possibile utilizzare il servizio anche da cellulare se l’operatore di telefonia mobile non lo blocca, ecco cosa ci suggeriscono le FAQ:

Le chiamate da un cellulare vengono sovraprezzate o addirittura bloccate?

Se chiami da un cellulare é possibile che il tuo operatore ti faccia pagare un sovrapprezzo o ti blocchi proprio la possibilitá di risparmiare. Questo dipende dall' operatore e dal piano tariffario dell'operatore mobile prescelto. Ti consigliamo di contattare il tuo operatore per verificare quanto ti addebita per le chiamate ai nostri numeri di accesso.

Come usare Telesconto:

  • Si compone prima il numero di accesso corrispondente alla destinazione che si vuol raggiungere; (i numeri di accesso sono disponibili sul sito web di Telesconto)

  • Poi, si compone il numero che si vuol chiamare (inserendo il prefisso internazionale e il prefisso locale).

Es. chiamata verso il numero 001.631.1234567 negli USA:

  • Componiamo prima il numero 199.20.80.80

  • Poi il numero 001.631.1234567

Come si legge in Home Page:
“Il prezzo che trovi scritto accanto ad ogni numero di accesso è tutto ciò che pagherai. Non ci sono altri costi aggiuntivi o nascosti (unica eccezione quando chiami da un cellulare)”

Altre FAQ che ritengo importanti:

Quali (altri) costi ci sono utilizzando Telesconto?

Il prezzo indicato accanto ad ogni numero di accesso é comprensivo di tutto. Anche compreso d'Iva. Non ci sono altri costi aggiuntivi, paghi solo il prezzo che trovi sul nostro sito internet.


Quando comincia il primo scatto?

Quando chiami con Telesconto il primo scatto parte appena vieni collegato al nostro servizio. Se il numero della persona che hai chiamato non risponde o é occupato, un messaggio registrato ti avverte e vieni scollegato. In questo caso la chiamata non dura piú di un minuto.


Devo aggiungere l'IVA ai prezzi indicati?

Tutti i prezzi pubblicati sono giá compresi d'IVA.



La tariffazione presumo – in quanto non ho letto diversamente - sia a minuti indivisibili. Alla risposta c’è uno scatto di 6,86 €cent.

Per minuti indivisibili intendo che se per es. effettuiamo una telefonata di 2min e 24sec ci verrà conteggiata come una telefonata di 3 minuti.

Alcune tariffe interessanti.

Tariffa a 1 €cent al minuto verso:

Albania (fisso)
Argentina (fisso)
Australia (fisso)
Belgio (fisso)
Brasile (fisso)
Canada (fisso)
Corea del Sud (fisso)
Etiopia (fisso)
Ghana (fisso)
Francia (fisso)
Gran Bretagna (fisso)
Giappone (fisso)
Hong Kong (fisso & cellulari)
Israele (fisso)
Italia (fisso) [potrebbe convenire per le interurbane!!!]
Malesia (fisso & cellulari)
Nuova Zelanda (fisso)
Polonia (fisso)
Russia (fisso)
Singapore (fisso & cellulari)
Spagna (fisso)
Stati Uniti (fisso)
Taiwan (fisso)


Tariffa a 9,9 €cent al minuto verso:

Argentina (cellulari)
Australia (cellulari)
Austria (cellulari)
Belgio (cellulari)
Bulgaria (cellulari)
Danimarca (cellulari)
Francia (cellulari)
Giappone (cellulari)
Gran Bretagna (cellulari)
Irlanda (cellulari)
Italia (cellulari)
Maldive (cellulari)
Norvegia (cellulari)
Paesi Bassi (cellulari)
Svezia (cellulari)
Venezuela (cellulari)

martedì, marzo 14, 2006

Parliamo di Tel10090

Tel10090 è un altro servizio telefonico offerto da Finarea. Come facilmente intuibile dal nome è un servizio basato sull’uso del codice di accesso 10090 da digitare prima di effettuare qualsiasi telefonata che vogliamo “istradare” sulla rete di Finarea.

Per utilizzare questo servizio occorre effettuare una registrazione on-line sul sito Tel10090. In fase di registrazione si dovranno fornire dati quali: Nome, Cognome, Via e Numero civico, Città, Email, Numero/i Telefonico/i su cui attivare il servizio, Numero della Carta di Credito sulla quale verranno addebitate le telefonate.

Prima di iniziare la procedura di registrazione leggeremo tale messaggio:

“La registrazione al Servizio di Accesso Indiretto di Le permetterà di fare telefonate urbane, interurbane ed internazionali a tariffe scontate. Componendo 10090 prima del numero da chiamare la chiamata sarà effettuata tramite la nostra rete e fatturata da noi anziché da Suo normale gestore. Il pagamento dell'importo complessivo delle Sue fatture avverrà mensilmente dal 24 di ogni mese in avanti. Sarà informato a mezzo e-mail quando la Sua fattura è pronta per essere visionata e quando sarà riscosso il relativo importo. Entrando in login cliente è possibile verificare in qualsiasi momento i riepiloghi aggiornati dei Suoi pagamenti, fatture e dati delle chiamate.”

Dalla Home Page invece leggiamo:

“La registrazione è gratuita e non prevede vincoli. Non vi sono spese di iscrizione, né canoni mensili o importi minimi, né altre forme di pagamento anticipato. Potrete monitorare tutte le vostre chiamate virtualmente in tempo reale su questo sito Internet. Basta accedere con il vostro numero telefonico ed il numero cliente 10090 (che troverete nella e-mail di avvenuta adesione al servizio).”

“Le chiamate saranno addebitate sulla vostra carta di credito. tel10090 non invia bollette tramite posta. Potrete tuttavia verificare tutte le vostre fatture tramite le vostre pagine personali presenti su questo sito Internet.”


Le FAQ che ritengo importanti:

Quanto costano le mie chiamate?

È possibile visualizzare on-line in qualsiasi momento la fattura dettagliata comprensiva di IVA facendo clic qui ed accedendo al proprio account. Una volta entrati fare clic sul link "Fatture" posto nella parte alta della pagina per visualizzare un elenco di tutte le fatture. Cliccando sul numero della fattura o su 'chiamate dall'ultima fattura' è possibile visualizzare l'elenco di tutte le chiamate fatte.

Tutte le registrazioni dettagliate delle chiamate saranno visibili circa mezz'ora dopo la chiamata, in modo da controllare le proprie spese in maniera ottimale. Le chiamate saranno addebitate sulla vostra carta di credito su base mensile.


Quali modalità di pagamento offrite?

Attualmente è possibile pagare unicamente con carta di credito (Visa, Master o Euro card). Per essere informati delle opzioni che aggiungeremo ai nostri servizi potete iscrivervi alla nostra newsletter.


Inviate fatture tramite posta?

Le fatture non vengono inviate tramite posta ma esse è possibile visualizzare on-line la propria fattura comprensiva di IVA cliccando qui. È inoltre possibile attendere che essa venga spedita a mezzo e-mail. La preghiamo inoltre di assicurasi di avere inserito il Suo indirizzo e-mail in fase di registrazione. Qualora mancasse lo può aggiungere ora al Suo account al fine di ricevere le fatture a mezzo e-mail.


Che procedura devo seguire per cancellare la mia registrazione?

È possibile cancellare la propria registrazione on-line. Acceda al Suo account cliccando qui e cancelli il Suo numero telefonico da esso.
Una volta cancellata la registrazione non potrà più accedere al Suo account on-line, pertanto Le raccomandiamo di stampare prima tutte le Sue fatture per una futura consultazione. Le modifiche effettuate on-line dei numeri telefonici saranno effettive entro un'ora e la modifica può non essere visibile immediatamente nel Suo account. La preghiamo di pazientare e di controllare il Suo account dopo un'ora per verificare che le modifiche siano state applicate.


Che procedura devo seguire per registrare un altro numero telefonico?

Andando su "Login cliente" può aggiungere fino a 10 numeri telefonici al Suo account. Se desidera registrare oltre 10 numeri telefonici può inviare una e-mail al servizio clienti. Nella mail si assicuri di indicare il Suo numero cliente ed i numeri telefonici aggiuntivi.


Come faccio a chiamare con il 10090?

Una volta registrato il Suo numero telefonico e i dettagli del pagamento è possibile iniziare ad utilizzare il 10090 solitamente entro 4 giorni. Componete il codice di accesso indiretto 10090 prima di ogni chiamata per beneficiare delle nostre tariffe ridotte. Ad esempio, per chiamare negli USA digitare innanzitutto 10090, quindi il prefisso internazionale 001 seguito dal numero dell'abbonato.
ovvero: 10090 001 212 123 4567.
Non è necessario attendere la fonia prima di digitare il numero telefonico da chiamare, ma potete comporlo subito dopo il 10090.
Per chiamare un numero locale è necessario comporre il 10090 seguito dal prefisso teleselettivo e dal numero dell'abbonato, ovvero 10090 01 412345678



Dalla pagine delle Tariffe:

Le chiamate sono addebitate al secondo arrotondato al centesimo più vicino, sono comprensive di IVA al 21% e sono soggette a variazioni.
Le chiamate sono soggette ad uno scatto alla risposta di 5 €cent.


Alcune tariffe tel10090 aggiornate al 11-03-2006

Italia fisso 0 €cent/min
Italia cellulari 10 €cent/min

Australia (fisso) 0 €cent/min
Austria (fisso) 0 €cent/min
Giappone (fisso) 3 €cent/min
Russia (fisso) 0 €cent/min
Spagna (fisso) 2 €cent/min

Vi consiglio comunque di dare uno sguardo alle tariffe periodicamente, potrebbero cambiare!!


Il servizio Tel10090 è un servizio di 1a tipologia così come sono stati classificati nel post Il Gruppo Finarea.

Personalmente penso che il metodo del pagamento con Carta di Credito possa frenare molte persone che decidano di utilizzare questo servizio. In futuro sono previsti altri metodi di pagamento: speriamo introducano anche qualcosa di tipo “ricaricabile”.

lunedì, marzo 13, 2006

36.PICCOLE NEWS 13.03.2006

Promozioni by TIM

Parla Parla 30 è l’ultima promozione della TIM.

Vediamo i dettagli:


  • Costo 30 €


  • Telefonate a 0 €cent/minuto verso TIM e Rete Fissa


  • Scatto alla risposta di 30 €cent


  • 1.000 minuti max al mese


  • Ad ogni 10 € di traffico nazionale speso in un mese rinnovo automatico e gratuito della promozione fino al 20 Giugno 2006.


Attivabile dal 9 Marzo all’ 8 Aprile 2006.

Attivazione:


  • presso Centri TIM e Negozi Il Telefonino;

  • chiamando gratuitamente il 4916;

  • Inviando un SMS gratuito al 4916, con scritto PRO PARLIGRATIS30MAR06

  • Tramite il Servizio Clienti TIM 119;

  • direttamente su www.119.tim.it;

  • nel sito WAP di TIM


ENTRA in TIM e Parla Parla + Sconto di 20€ o 50 €

Per tutte le nuove attivazioni (SIM Card con nuovo numero) attivate dal 9 Marzo all’8 Aprile si potrà:



  • Telefonate a 0 €cent/minuto verso TIM e Rete Fissa


  • Scatto alla risposta di 30 €cent


  • 1.000 minuti max al mese


  • Ad ogni 10 € di traffico nazionale speso in un mese rinnovo automatico e gratuito della promozione fino al 20 Giugno 2006.


In seguito all’attivazione di una nuova SIM Card si potrà beneficiare di uno sconto di 20 € o di 50 € sull’acquisto di un nuovo cellulare. Sarà possibile acquistare anche un cellulare UMTS a partire da 199 €.

Per attivare gratuitamente TIM ParlaParla è necessario:


  • chiamare gratuitamente il 4916;

  • inviare un SMS gratuito al 4916, con scritto PRO PARLIGRATISMAR06



Dal sito TIM, estratto delle note per TIM ParlaParla 30 (che valgono anche per TIM ParlaParla):

Al superamento del limite di 1.000 minuti, viene applicato il proprio profilo tariffario.
TIM ParlaParla 30 può essere rinnovata fino al 20 Giugno 2006. Se l’offerta è ancora attiva al 20 Giugno 2006 verrà cessata. Alla prima attivazione ed ai successivi rinnovi dell’offerta, riceverai un SMS di conferma.
L’offerta si applica alle chiamate nazionali; non si applica e non concorrono al raggiungimento delle soglie di spesa le chiamate in decade 1, 4, 8, quelle PayForMe, ed al trasferimento di chiamata. E’ reciprocamente incompatibile con Free Card Mobile TV, Welcome to TIM! - LiveTV, Parli Gratis, Parli Gratis 30, TIM Parla Parla e Maxxi Ricarica. Il traffico effettuato nell’ambito dell’offerta non contribuisce al raggiungimento delle soglie relative a promozioni/offerte/bonus su traffico uscente ed entrante, nè al raggiungimento delle soglie valide per i bonus relativi ai meccanismi di autoricarica da traffico entrante/uscente.
Non è possibile attivare TIM ParlaParla se sulla linea è già attiva una delle offerte Relax. Le offerte Relax sono prioritarie rispetto alla tariffazione agevolata di TIM ParlaParla

Tutte le somme espresse in Euro sono comprensive di IVA. Sono escluse dalla promozione le carte Aziendali e le carte Business, le numerazioni del servizio 2in1 e le numerazioni oggetto di portabilità

Fonti: www.tim.it , www.cellularitalia.com


Riflessioni personali proprie

Personalmente penso sia poco chiaro il meccanismo del rinnovo! Esiste un rinnovo, all’infuori di quello che avviene automaticamente e gratuitamente se vengono spese almeno 10 € di traffico nazionale in un mese? Se esiste questo rinnovo è automatico o “a richiesta” e, soprattutto, che costi ha?

A poco tempo dal lancio della promozione Parli Gratis 30 (non più attivabile), questa nuova promozione TIM Parla Parla 30, prevede uno stesso costo di attivazione, ma un la possibilità di effettuare i 1.000 minuti di telefonate soltanto verso rete TIM e/o Rete Fissa.
Posso condividere questa limitazione, ma sicuramente non condivido il costo di attivazione che rimane il medesimo della precedente promozione (Parli Gratis 30) che però permetteva di effettuare telefonate anche verso gli altri operatori mobili.

Da sottolineare sicuramente i bug dei contatori della promozione Parli Gratis 30 e l’uso effettuato da alcuni utenti per “ricaricare” altre sim di altri operatori. (Si pensi ai piani telefonici Wind con l’opzione pieno Wind, alla Super Tua Più della 3, all’Autoricarica Ricevi Super della Vodafone).

Naturalmente alla TIM quando hanno immesso sul mercato la promozione Parli Gratis 30 sapevano benissimo delle offerte della concorrenza!!!
Inoltre noto poche notizie circa lo sconto che si applica sui nuovi cellulari in seguito all’acquisto di una nuova SIM Card. Quali sono i terminali che beneficiano di questo sconto? Di questi quali beneficiano di quello di 20 € e quali di quello di 50 € ? Quali sono i prezzi finali? Qual è il terminale UMTS che è possibile acquistare a 199 € ? Sarebbe bello trovare anche queste informazioni sul sito TIM.




By Betamax GmbH & Co.Kg

Ho ricevuto questa email-comunicazione da VoipBuster:

Dear ******,We would like to remind you that your VoipBuster credit will expire on 2006-04-11.We advise you to use your credit before it expires and/or buy new credit so your current credit will not expire.Kind regards,VoipBuster Customer Services

Traduzione:

Caro ******,
Gradiremo informarLa che il suo credito su VoipBuster scadrà l’ 11-04-2006.
Le consigliamo di usare il Suo credito prima che scade e/o di acquistare nuovo credito così il Suo credito corrente non scadrà.

Distinti Saluti,
Servizi all'utente di VoipBuster

Vi riporto questa comunicazione prima di tutto perché così sappiamo che il credito residuo alla scadenza se incrementato con una nuova ricarica non scadrà e poi perché ritengo giusto dover sottolineare il modo di operare di questa azienda, che è da elogiare e da prendere ad esempio anche da altre aziende meno “attente”ai clienti.


Promozione by Skype

Qualche giorno fa vi dicevo di una promozione circa l’acquisto di credito SkypeOut utilizzando come metodo di pagamento Moneybookers. Adesso vengo a conoscenza di una promozione del simile legata invece al metodo di pagamento PayPal che appartiene ad Ebay, l’attuale proprietaria di Skype.

Direttamente dal sito Skype.com
“Ora se spendi almeno €10 in prodotti Skype con PayPal, ti regaleremo 120 minuti di chiamate SkypeOut e 3 mesi di Skype Voicemail - gratis al 100%.”

Termini e condizioni dei voucher SkypeI 120 minuti SkypeOut sono calcolati in base alla tariffa globale SkypeOut in vigore per chiamate da Skype su telefoni fissi in Italia. Per poter utilizzare SkypeOut e la Skype Voicemail devi innanzitutto disporre di un Nome utente Skype e di un account Skype. La promozione scade il 31 maggio 2006.
Termini e condizioni generaliPuoi partecipare al concorso solo una volta e tramite l'acquisto di prodotti Skype - che al momento sono: SkypeOut, SkypeIn e Skype Voicemail. Non valido l'acquisto di altri prodotti o servizi.

I 120 minuti SkyOut calcolati in base alla tariffa globale SkypeOut in vigore per chiamate da Skype su telefoni fissi in Italia corrispondono a circa 2,04 €.
Per chi deve “ricaricare” può essere conveniente, in più si può provare la Voicemail per tre mesi!!!
Vi ricordo che:
“If your billing address is in the EU, you will be charged 15% VAT when you buy Skype Credit. However, the calls will be shown on your call list and your account will be credited exclusive of VAT.”
Ovvero in fase di acquisto di credito dobbiamo calcolare in più il 15 % dovuto all’IVA (VAT).


Regole per il Voip by AGCOM

L’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha emesso la “Prima disciplina organica della telefonia via Internet (VoIP)”, ecco il testo:


L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con deliberazione delle Commissione infrastrutture e reti, ha adottato, tra le prime in Europa, una disciplina organica per i servizi di telefonia via Internet (i cosiddetti servizi VoIP).Il provvedimento disciplina i servizi geografici VoIP (per i quali viene mantenuta la numerazione con prefisso 0) ed i servizi di comunicazione vocale “nomadici” (per i quali viene introdotta una nuova numerazione con prefisso 5).I servizi “nomadici” rappresentano una delle novità di rilievo rispetto ai servizi telefonici tradizionali in quanto consentiranno di telefonare – e di ricevere telefonate – utilizzando la rete Internet, a prescindere dal luogo in cui ci si trova, con lo stesso numero.Anche per le nuove numerazioni gli utenti avranno il diritto alla portabilità del numero in caso di cambio dell’operatore e potranno essere inclusi negli elenchi telefonici generali.I nuovi servizi di comunicazione vocale “nomadici” dovranno consentire, inoltre, le chiamate ai numeri di emergenza.L’Autorità ha, infine, deciso di avviare un approfondimento tecnico per rendere interoperabili i diversi servizi di comunicazione vocale.

Il testo integrale del provvedimento sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito web dell’Autorità, www.agcom.it, e sulla Gazzetta Ufficiale.Roma, 8 marzo 2006

Sicuramente un passo in avanti. Attendo di leggere il testo integrale del provvedimento per i commenti.


Il Voip by 3 (TRE)

Il Voip di 3

Anche 3 fa Voip. Meglio utilizza Voip. Ecco che nasce la "International No Limit" ovvero una tariffa flat che vi permette di telefonare in:

Canada, Cina, Hong Kong, Singapore, USA su rete fissa e mobile
Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Corea, Taiwan, UK (Gran Bretagna) su rete fissa.

È possibile effettuare fino ad un massimo di 10 ore di telefonate al giorno!
Il servizio International No Limit è fruibile unicamente sotto copertura diretta di 3.

Costi:

  • 15 € per 30 giorni;
  • 40 € per 90 giorni.



Per chiamare bisogna anteporre il 4 al numero che si desidera raggiungere.

Ad es. per chiamare il numero 001.631.1234567 negli USA, digiteremo:
40016311234567

Con "International No Limit" la tecnologia Voip giunge sulla rete UMTS italiana.

Facendo un po’ di calcoli:

Sottoscrivendo International No Limit per 30 giorni, pagando 15 €, e ipotizzando (per assurdo) di effettuare tutte le 300 ore mensili (10 ore al giorno per 30 giorni), ogni ora ci costerebbe 5 centesimi.
Se utilizziamo “solo” 150 ore, ogni ora ci costerebbe 10 centesimi.
Se, più plausibile, utilizziamo un’ora al giorno, questa verrebbe a costarci 50 centesimi!!!


Da “telconews.it”:

Il VoIP di 3 non funziona come gli altri, ma è più simile al funzionamento di un phone center: il VoIP di 3 non passa su reti dati ma è una vera chiamata voce, che 3 "passa" alla Ck Communication (Hong Kong) che manda la comunicazione nelle reti locali. Il ruolo di Ck Communication è di trovare buoni contratti per i traffico in terminazione nei vari Paesi, potendo lavorare all'ingrosso i prezzi che riesce a ottenere sono molto competitivi, il guadagno sembra stare tutto nel servizio attivato e non consumato.

Ben venga questo nuovo servizio, chissà se i concorrenti italiani di 3 presenteranno qualcosa di analogo!

Vodafone (ex Omnitel) già un bel po’ di anni fa (nel 2000, ma probabilmente anche prima) permetteva di effettuare chiamate internazionali via internet (verso USA, Canada e Gran Bretagna). Per accedere al servizio era sufficiente anteporre al numero telefonico internazionale, comprensivo di prefisso, il numero 29. (Non so se adesso il servizio esista ancora!!). All’epoca telefonando in questo modo si risparmiava circa il 16%!!!!

Età


 

 

#beforetext# #text# #aftertext#

 

 

 

cellulari 4 PROMO 

SONYERICSSON Prenota online i voli 

economici eDreams!

 

Il portale dello 

shopping online

 

Banner sponsorizzati

 

Comunichiamo

 

 

Text Link Ads

 

zanox Partner 

promuovono Partner

 

 

Performancing